Il 5×1000 è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (detta, per brevità, IRPEF) che ogni cittadino può destinare per sostenere le attività del cosiddetto terzo settore: organizzazioni non lucrative, attività volte alla ricerca sanitaria e scientifica, attività socialmente utili.

Il 5×1000, che non sostituisce altre misure fiscali (cfr. 8×1000, 2×1000), se non destinato, è trattenuto dallo Stato. Questa misura fiscale venne introdotta sperimentalmente nel 2006 e da subito ottenne l’adesione di tanti enti, soprattutto del settore no profit, dedito ad iniziative di solidarietà e di promozione sociale ed umana.

Dopo alterne vicende, il contributo è stato finalmente reso stabile nel 2014, e oggi costituisce un grande aiuto per tutti gli enti che operano nel settore del no profit, rendendo il contributo del cittadino una vera e propria risorsa. A garanzia di trasparenza amministrativa e di correttezza, è fatto obbligo a tutti gli enti che percepiscono il 5×1000, di renderne noti importi e giustificazione di spesa.

Con il tuo 5×1000 destinato all’Associazione Amici di Padre Monti, ci impegniamo con le nostre attività a rendere fruttuoso ogni singolo euro ricevuto, potendo contare sul lavoro dei volontari: tutte le entrate sono destinate ai progetti.

Donare il tuo 5×1000 agli Amici di Padre Monti conviene: si tratta di una firma che non ti costa niente (le tasse le devi comunque pagare) ma il tuo gesto può aiutare tanti!  Dillo al tuo commercialista e ricorda il nostro codice fiscale: 97201590581.

Perché?

Più che le parole servano i progetti che l’Associazione sta sostenendo:
KINSHASA (Rep. Dem. Congo): Sistemazione della casa di formazione per giovani candidati alla vita religiosa.
POLISTENA (Italia): Progetto “Le mani…in pasta” per il sostegno alle attività educative della Comunità Luigi Monti
ORISTANO: Ampliamento della Casa di Ivan per il “Dopo di noi”.
Ma le richieste non finiscono qui. Chi desidera può contribuire a questi progetti anche direttamente dal sito dell’Associazione.

Aiutaci anche tu a realizzare progetti in favore dei più poveri e bisognosi

Dona ora