L’Associazione Amici di Padre Monti ONLUS
I
– si occupa della formazione e del coordinamento dei volontari impegnati o da impegnare – sia in Italia che all’estero – nelle attività che operano nel campo sanitario, assistenziale, socio- assistenziale, educativo, formativo e scolastico, agendo in favo- re di persone in condizioni economiche e sociali di svantaggio ovvero in favore di collettività estere che necessitano di aiuti umanitari.
– studia, progetta e realizza programmi sanitari, socio-sanitari, assistenziali, educativi e formativi, anche prevedendo forme di adozione a distanza, a favore delle comunità dei paesi in via di sviluppo.
II
– studia, progetta e realizza – sia in Italia che all’estero – “programmi” e progetti sanitari, socio-sanitari, assistenziali, educati- vi e formativi in favore di persone ovvero comunità in condi- zioni economiche e sociali di svantaggio.
– promuove l’informazione e la ricerca sui temi dello sviluppo e dell’integrazione sociale
– promuove ed organizza la formazione degli operatori locali
– stipula convenzioni con enti ed organismi internazionali, nazionali ed altri soggetti pubblici e privati ed i loro consorzi per la realizzazione delle specifiche attività.
III
– si propone altresì di: collaborare con enti pubblici e privati anche al fine di attuare programmi di Cooperazione interna- zionale allo sviluppo ai sensi della legge n. 49/1987
– studia, progetta e realizza programmi di cooperazione interna- zionale allo sviluppo.
IV
– promuove ed organizza convegni, manifestazioni, mostre, ricerche, studi ed altre iniziative tese a far conoscere le proprie attività e quelle della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, a sensibilizzare l’opinione pubblica, le organizza- zioni sociali e gli enti pubblici e privati alle necessità connesse all’opera della medesima.