Nel pomeriggio di mercoledì 11 giugno si è tenuta l’Assemblea ordinaria dell’Associazione “Amici di Padre Monti” – ONLUS, che ha trattato gli argomenti previsti dall’ordine del giorno.

Tra i temi, particolarmente interessante e stringente il percorso di adeguamento alla normativa del Terzo Settore, l’analisi e la verifica delle iniziative e il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Associazione.

Grazie ad alcuni esperti professionisti del settore che prestano volontariamente la loro opera, i soci presenti hanno potuto essere messi al corrente delle implicazioni giuridiche e pratiche della recente normativa, nonché dei passi che si stanno facendo per procedere – entro il tassativo termine del marzo 2026 – all’adeguamento della configurazione giuridica e, conseguentemente, dello statuto dell’Associazione che assumerà l’identità di Organizzazione di Volontariato (acronimo Odv).

Per riassumere in breve, le organizzazioni di volontariato (Odv) sono enti del Terzo settore (Ets) costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, che svolgono attività di interesse generale prevalentemente a favore di terzi, nel nostro caso svantaggiati,  avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Nel caso della nostra Associazione rimarranno naturalmente identici lo spirito e la finalità, con gli adeguamenti che la normativa richiede. Il tempo a disposizione ci consentirà di approfondire ulteriormente  questo delicato passaggio per permettere alla nostra Associazione di continuare la sua piccola ma significativa opera di sostegno a vantaggio dei ragazzi e dei giovani particolarmente bisognosi.

L’Assemblea, in questo momento di passaggio, ha ritenuto opportuno confermare nel loro ruolo i membri del Comitato direttivo:

  1. Giuseppe Pusceddu
  2. Fr. Stefano Caria
  3. Patrick Odon Mpoyi
  4. Emiliano Balzerani
  5. Attilio Marzoli.

A sua volta il Comitato direttivo ha confermato, a norma dello statuto vigente, il Presidente nella persona di P. Giuseppe Pusceddu che, ringraziando per la rinnovata fiducia, ha invitato tutti a riprendere il cammino con entusiasmo, certi che – secondo un vecchio motto – il molto di pochi può fare tanto, ma il poco di molti può fare molto di più.

Seguici su: